Parquet in noce, per un pavimento da re | Woodco
Parquet in noce, per un pavimento da re | Woodco
57028
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-57028,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

Parquet in noce, tutte le caratteristiche

Parquet in noce, per un pavimento da re

Utilizzato per la creazione di pavimenti in legno e arredi già nelle dimore regali e nobiliari dei secoli passati, il parquet in noce è conosciuto soprattutto nelle sue due più grandi varietà e cioè il noce europeo o nazionale e il noce americano, altresì noto come noce canaletto. I loro rispettivi nomi scientifici sono Juglans Regia e Juglans Nigra e Juglans significa ghianda di Giove: oltre che all’idea di nobiltà il noce si lega alle divinità, ed è presente nella mitologia greca come albero della saggezza.

Versatilità: il secondo nome del parquet in noce

Il noce nazionale e quello americano hanno in comune la caratteristica della versatilità. Ovvero: i pavimenti in legno realizzati in noce si distinguono sì per sobrietà ed eleganza e per il loro tocco classico e austero, ma al contempo riescono ad adattarsi con successo ad ambienti dei più disparati.

Puoi notarlo dando un’occhiata al catalogo di Woodco, e ai nostri precedenti post dedicati: le tavole di Signature colpiscono sia se accostate a un arredo country sia se, invece, sono abbinate a spazi e a complementi dal look più contemporaneo, urban e dalle tinte prevalentemente chiare.

parquet in noce europeo o in noce americano

I tratti comuni al parquet in noce europeo e americano

Tanto il noce americano quanto quello europeo presentano un grado di durezza e di stabilità medio e questo fa sì che i parquet prodotti con tali varietà di legno soffrano poco gli sbalzi termici e  l’umidità. È un aspetto importante poiché permette alle tavole in noce di essere installate senza problemi – e con posa flottante o incollata – anche in un elegante bagno o in una rustica cucina.
Altre, al contrario, sono le peculiarità e proprietà che differenziano le due famiglie.

Parquet in noce: differenze fra legno americano ed europeo

Le disparità fra l’una e l’altra tipologia di parquet in noce emergono soprattutto quando rifletterai sulla scelta del colore, elemento decisivo per decidere l’abbinamento con l’arredamento e relativi complementi. Se il tuo obiettivo è creare un’atmosfera sobria, pur senza rinunciare a un pizzico di creatività, il prodotto giusto per te è il noce nazionale. È largamente usato anche per via delle sue molteplici venature e sfumature: una tavolozza di colori che spazia da toni aranciati e mielati a toni molto scuri, dando vita a effetti cromatici interessanti e originali.
Non meno pregiato e apprezzato per la sua eleganza è però il noce americano. Fa al caso tuo se preferisci tonalità più uniformi poiché il suo marcato colore bruno più intenso e uniforme non presenta sfumature evidenti. È a sua volta una linea di successo, che si sta affermando soprattutto in tempi recenti.

Il parquet in noce, perché sceglierlo

Woodco ha il parquet in noce che fa per te

E nonostante che sia spesso associato ad arredi classici se non all’antiquariato tout court, può sposare efficacemente anche quelli d’avanguardia, minimalisti o più arditi e glamour.  L’essenza noce esprime al meglio le sue caratteristiche sia levigata, più sobria ed elegante, che spazzolata. Nei formati a disegno come le spine, più piccoli rispetto alla tavola, vengono esaltate le variazioni cromatiche tipiche dell’essenza noce creando degli accostamenti di colore di sicuro impatto.

Oltre alla già menzionata collezione Signature dove sono presenti ben sei diverse colorazioni di parquet in noce, Woodco può proporti, in abbinamento con pareti o boiserie chiare, le tavole ultra-opache della serie Dream, che include ulteriori prodotti in noce.