Parquet e allergie: il pavimento in legno per un ambiente più sano | Woodco
Parquet e allergie: il pavimento in legno per un ambiente più sano | Woodco
57710
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-57710,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

Woodco:Parquet e allergie: il pavimento in legno per un ambiente più sano

Parquet  e allergie: il pavimento in legno per un ambiente più sano

Nei nostri precedenti post sul parquet abbiamo visto che pavimenti e rivestimenti in legno non sono solo esteticamente piacevoli, ma giocano un ruolo cruciale nella salubrità degli ambienti domestici, infatti sono da sempre apprezzati per le proprietà isolanti del materiale e la sua capacità di proteggere da insetti e parassiti.

Pavimenti in legno, nemici delle muffe

A maggior ragione l’igienicità del legno, materia viva e naturale, si fa apprezzare oggi: quando cioè quelli della salubrità degli ambienti e del contrasto alle allergie sono temi quanto mai caldi. Secondo alcuni il legno, e dunque i parquet, posseggono addirittura in questo senso dei veri e propri super poteri, poiché assorbono l’umidità in eccesso e la restituiscono all’ambiente, creando un processo di auto-ventilazione degli spazi che ostacola la formazione di fastidiose muffe.

WOODCO_Parquet_allergia

Stop alle allergie, anche grazie al parquet

Passando appunto alle allergie come quelle causate dagli acari della polvere, ricordiamo che il legno ha la caratteristica di essere antistatico e quindi di riuscire a non attirare le polveri o meglio ancora di essere in grado di non trattenerle. È questa la ragione per cui una superficie lignea è senz’altro preferibile quando in casa o ufficio abitino e lavorino persone che soffrano di specifiche forme allergiche. Specialmente i bambini. Per tornare brevemente a quanto detto nel paragrafo precedente, non solo i luoghi polverosi sono l’habitat ideale degli acari, ma anche, appunto, muffe e funghi.

Manutenzione del Parquet per un Ambiente Più Sano

Per mantenere i benefici antiallergici del legno, però, la pulizia e la manutenzione del parquet sono fondamentali.
L’uso regolare di panni antistatici, acqua tiepida e detergenti per legno come quelli della linea Woodco Care, con prodotti sia per parquet oliati sia verniciati, aiuta a mantenere la superficie pulita e priva di allergeni.

Infine, sfatiamo il mito che il parquet non sia compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento. Questa combinazione non solo è possibile ma raccomandata, poiché riduce la dispersione di polveri nocive nell’aria, offrendo un ambiente più salubre per tutti.

 

Per concludere, l’uso del parquet non è solo una scelta estetica, ma una decisione consapevole per un ambiente domestico più sano, soprattutto per chi soffre di allergie. Scegli il parquet che preferisci nelle nostre collezioni e goditi i suoi numerosi benefici per la salute.