Parquet Feng Shui: il Pavimento Perfetto per la Tua Energia | Woodco
Parquet Feng Shui: il Pavimento Perfetto per la Tua Energia | Woodco
57744
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-57744,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

Parquet feng shui

Parquet Feng Shui, la filosofia del pavimento in legno

Originaria della Cina dove è stata ufficialmente codificata fra il III e il IV secolo dopo Cristo, la dottrina – meglio: arte geomantica – del Feng Shui propone una serie di criteri cui l’architettura orientale si ispira per la progettazione delle abitazioni ed edifici in genere. Cosa tutto questo possa avere a che fare con il mondo dei parquet te lo spiegheremo a breve.

Quel che è necessario sapere sin d’ora è che l’antica disciplina ha, fra i suoi obiettivi, quello di favorire il flusso dell’energia vitale negli spazi abitativi, realizzandone la sintonia con lo spirito di chi ogni giorno li vive. L’armonia è dunque il suo scopo ultimo ed essa si esprime in cinque modalità e attraverso altrettanti elementi.

Nel legno, pace e longevità

Ognuno di essi – sono acqua, fuoco, terra, metallo e naturalmente il legno – è associato a un particolare colore e possiede un preciso significato simbolico. Nel caso del legno, gli sono associati i concetti della pace e della longevità. In Occidente alcune idee del Feng Shui possono senz’altro incidere se non sulle opere e i progetti architettonici almeno sulle scelte in materia di arredamento d’interni e design.

Liberarsi dai tanti oggetti inutili che spesso occupano senza motivo case e uffici, e secondo questa disciplina ostacolano il fluire libero delle energie positive, è un primo passo per abbracciare questa filosofia. Non meno importante è privilegiare le forme arrotondate o comunque regolari, sia per gli ambienti e sia per i complementi.

Parquet, sinonimo di naturalità

Fondamentale è l’orientamento delle stanze in base ai punti cardinali e sotto questo aspetto il Feng Shui sposa la credenza in base alla quale il massimo del riposo e del comfort lo si ottiene dormendo col capo rivolto in direzione Nord e le gambe a Sud.

Ma la saggezza cinese predilige la naturalità ed entro una costruzione moderna questa trova piena espressione nell’installazione di un parquet. Anche perché le sue tavole possono presentarsi in fogge e tinte delle più svariate, per esempio il quel grigio e tortora che rimandano al metallo, un segno di forza e creatività secondo il Feng Shui.

Per ogni pavimento in legno, una vernice Feng Shui

La condizione necessaria per far sì che armonia ed energie positive siano le note dominanti del tuo spazio è che il legno del parquet sia anche sottoposto a trattamenti il più possibile sostenibili: cioè naturali.

È quel che Woodco ti offre grazie alla rifinitura dei suoi prodotti con olio naturale; e alla verniciatura realizzata con formule atossiche e prive di solventi, rispettose delle normative.

Pavimento in legno e feng shui

Parquet è… la superficie più vicina alla Terra

In passato ci siamo occupati anche di un’altra tendenza che sembra coniugarsi perfettamente ai dettami della geomanzia asiatica. Si tratta dello earthing o barefooting, insomma dell’abitudine a camminare a piedi nudi, facilitando la circolazione degli elettroni dal terreno al corpo e agevolando i processi di cura da alcuni infortuni o malattie. Se non puoi farlo sulla nuda terra, il pavimento in legno è di questa un ottimo rimpiazzo.

I benefici sono anche di ordine igienico, poiché si stima che almeno 400 siano i batteri potenzialmente trasportati dalle calzature in un luogo domestico o di lavoro. Ma indossare una scarpa vuol dire di per sé non godere dei benefici psicofisici assicurati dal cammino su una superficie naturale: rilassamento completo degli arti inferiori e della colonna; ritorno venoso del sangue alle gambe, per evitare ogni possibile gonfiore.

Parquet in salute, benessere per tutti

Il parquet è fatto di materiale vivo, che trasmette sensazioni di calore e accoglienza e per stare bene ha bisogno delle stesse condizioni che garantiscono il benessere delle persone. Ambienti a temperatura compresa fra 18 e 22 gradi centigradi, un tasso di umidità fra il 40 e il 65%. Un pavimento in legno trasmette il tepore della materia alla pianta del piede e alle dita: è un massaggio, o un esercizio ginnico, semplice e immediato, un trattamento rilassante sempre a disposizione.

In Finlandia insegnanti e alunni tolgono le scarpe a scuola, convinti che questo favorisca il relax e agevoli al tempo stesso la concentrazione. In casa, dal camminare o gattonare sul parquet a piedi nudi i bambini traggono vantaggi tanto dal punto di vista posturale quanto poi da quello dello sviluppo corretto di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.