Parquet in Rovere Slavonia o Francese? Le differenze | Woodco
53794
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-53794,theme-bodega,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

Legno per Parquet: Rovere-Slavonia-o-Rovere-Francese-

Rovere di Slavonia o Francese? Scopri tutte le differenze

Pregiata, elegante e resistente, quella di rovere, nella produzione del parquet, è una delle essenze più comunemente utilizzate e apprezzate. Il rovere è disponibile in due principali famiglie rovere francese e rovere di Slavonia. Entrambe hanno caratteristiche, destinazioni d’uso e prerogative specifiche.

Il parquet in rovere francese: le caratteristiche

Cominciamo dal rovere francese. È derivato da una pianta, dai rami particolarmente lunghi e imponenti, diffusa e coltivata in foreste nelle regioni transalpine di Allier, Nevers, Aquitania, Limosino e dipartimento dei Vosgi. Questa varietà è perciò adatta alla realizzazione di parquet rustici e anticati che si distinguono per il movimento delle venature e per la fiammatura più ampia. Ha colori caldi e nuance nocciola che la rendono ideale per le finiture naturali. Il rovere francese è detto «a grana fine» per via della disposizione fitta degli anelli di crescita della pianta.

Parquet in rovere di Slavonia: una prima scelta

È invece definito «legno a grana larga» quello del rovere di Slavonia, più chiaro ed elegante e anche per questo consigliato per le prime scelte. È originario della Slavonia, una regione geografica della Croazia orientale, formata da fertili aree pianeggianti, bagnate da grandi fiumi come la Drava e il Danubio. È derivato da piante slanciate, ma con rami di dimensione più piccola. È indicato soprattutto per la realizzazione di pavimenti in legno dalla fibra più rettilinea e nodi più piccoli ed è considerato da molti l’autentico sovrano del legno per parquet. È un materiale versatile che si adatta a più formati e a pose tipo spina ungherese o italiana e agli spinati alla francese.

Noi di Woodco abbiamo deciso di selezionare il rovere di Slavonia al centro della nostra offerta e specialmente delle collezioni Signature, coi suoi parquet, come il rovere Coloniale, e Dream . Già di per sé ricca di sfumature e profumi, quest’essenza è impreziosita e perfezionata dal lavoro dei nostri esperti artigiani che sanno estrapolare con maestria le meravigliose caratteristiche di questo rovere. Già di per sé ricca di sfumature e profumi, quest’essenza è impreziosita e perfezionata dal lavoro dei nostri esperti artigiani che sanno estrapolare con maestria le meravigliose caratteristiche di questo rovere.

Rovere di Slavonia_Coloniale | Spazzolato – Vernice Opaca

Figura 1 Rovere di Slavonia_Coloniale | Spazzolato – Vernice Opaca