Parquet in Rovere Slavonia o Francese? Le differenze | Woodco
Parquet in Rovere Slavonia o Francese? Le differenze | Woodco
53794
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-53794,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

RATSCHLÄGE ZUM PARKETTFINDE EINEN HÄNDLER

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Legno per Parquet: Rovere-Slavonia-o-Rovere-Francese-

Rovere di Slavonia o Francese? Scopri tutte le differenze

Pregiata, elegante e resistente, quella di rovere, nella produzione del parquet, è una delle essenze più comunemente utilizzate e apprezzate. Il rovere è disponibile in due principali famiglie rovere francese e rovere di Slavonia. Entrambe hanno caratteristiche, destinazioni d’uso e prerogative specifiche.

Il parquet in rovere francese: le caratteristiche

Cominciamo dal rovere francese. È derivato da una pianta, dai rami particolarmente lunghi e imponenti, diffusa e coltivata in foreste nelle regioni transalpine di Allier, Nevers, Aquitania, Limosino e dipartimento dei Vosgi. Questa varietà è perciò adatta alla realizzazione di parquet rustici e anticati che si distinguono per il movimento delle venature e per la fiammatura più ampia. Ha colori caldi e nuance nocciola che la rendono ideale per le finiture naturali. Il rovere francese è detto «a grana fine» per via della disposizione fitta degli anelli di crescita della pianta.

Parquet in rovere di Slavonia: una prima scelta

È invece definito «legno a grana larga» quello del rovere di Slavonia, più chiaro ed elegante e anche per questo consigliato per le prime scelte. È originario della Slavonia, una regione geografica della Croazia orientale, formata da fertili aree pianeggianti, bagnate da grandi fiumi come la Drava e il Danubio. È derivato da piante slanciate, ma con rami di dimensione più piccola. È indicato soprattutto per la realizzazione di pavimenti in legno dalla fibra più rettilinea e nodi più piccoli ed è considerato da molti l’autentico sovrano del legno per parquet. È un materiale versatile che si adatta a più formati e a pose tipo spina ungherese o italiana e agli spinati alla francese.

Noi di Woodco abbiamo deciso di selezionare il rovere di Slavonia al centro della nostra offerta e specialmente delle collezioni Signature, coi suoi parquet, come il rovere Coloniale, e Dream . Già di per sé ricca di sfumature e profumi, quest’essenza è impreziosita e perfezionata dal lavoro dei nostri esperti artigiani che sanno estrapolare con maestria le meravigliose caratteristiche di questo rovere. Già di per sé ricca di sfumature e profumi, quest’essenza è impreziosita e perfezionata dal lavoro dei nostri esperti artigiani che sanno estrapolare con maestria le meravigliose caratteristiche di questo rovere.

Rovere di Slavonia_Coloniale | Spazzolato – Vernice Opaca

Figura 1 Rovere di Slavonia_Coloniale | Spazzolato – Vernice Opaca