Tante idee su come riciclare un vecchio parquet | Woodco
53676
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-53676,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

 Come riciclare il parquet

Come riciclare il vecchio parquet (e dargli una nuova vita)

Innanzitutto, non chiamatelo riciclo. Riciclare il parquet è un’operazione di upcycling che permette di dare al tuo pavimento in legno una vera e propria seconda vita e un nuovo scopo, in modo semplice e divertente.

Come? Tanto per fare un esempio puoi trasformare le tavole del parquet in mensole originali dal gusto country, praticando due fori sui lati più corti e facendovi passare una corda sufficientemente robusta, da fissare infine saldamente a un chiodo a parete. Altrettanto facile è creare delle cornici o degli specchi, perché in questo caso ti sarà sufficiente tagliare e sagomare le tavole per ottenere la misura desiderata; e poi incollarle l’una all’altra.

La creatività in tavola

Altrimenti, puoi incollare le tavole a un pannello a muro seguendo il motivo e il disegno che preferisci, creando così un’elegante testiera-spalliera per il letto. Allo stesso modo, puoi utilizzare il parquet tramutandolo in un rivestimento per parete, per dare anche alle mura di casa il calore tipico di questo materiale. Ulteriore esempio di riutilizzo creativo è l’applicazione delle liste del pavimento in legno, opportunamente ripulite e trattate, magari riverniciate, su un vecchio tavolo che riacquista così tutta la sua attrattiva: tu chiamalo, se vuoi, stile shabby-chic.

Passiamo all’ambiente-bagno: la vasca è sinonimo di relax e riposo ma… dove sistemare un libro, una tazza di tisana fumante o – perché no? – un drink, per impreziosire questi momenti di totale confortevolezza?

Le tavole del parquet sono la risposta, perché possono trasformarsi in un pratico tavolino da appoggiare ai bordi della vasca. Una volta uscito, puoi poggiare i piedi sul tappetino, in legno, del tutto simile a quello di una sauna del Nord Europa, sempre realizzato sagomando le tavole del vecchio parquet.

Non ti resta che dar sfogo alla tua libera fantasia: guarda la nostra galleria e scopri 13 modi per riciclare il tuo vecchio pavimento in legno