Dimensione parquet: listoncino, listello, tavolaWoodco
54988
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-54988,theme-bodega,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Advices on ParquetFind a Dealer

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

WOODCO_formati_listelli,_listoni

Listoncino, listello, tavola e maxi-tavola: nei parquet la dimensione conta

Parlandoti dei pavimenti in legno abbiamo ripercorso con te la loro storia e te ne abbiamo descritto i diversi possibili stili e metodi di posa; i disegni e le varietà di legno o colore utilizzate. Ancora, però, non avevamo affrontato il tema dei formati, cioè le effettive dimensioni del parquet, sempre espresse in millimetri e in ordine di lunghezza, larghezza e spessore. A ogni misura corrisponde una denominazione che può variare da un fornitore all’altro. Noi di Woodco, in riferimento ai nostri parquet prefiniti, parliamo di listoncino, listello, tavola e maxi-tavola, in ordine di grandezza.

Vedremo che anche le tecniche di posa cambiano in base alla grandezza e alla tipologia del prodotto: per alcuni, specie i più piccoli, è prevista la posa incollata, per i più grandi è possibile effettuare anche quella galleggiante o flottante. Come sempre, la scelta del formato dipende dal gusto personale di ciascuno e dalle caratteristiche del luogo da arredare. In linea di massima le tavole più grandi tendono a rimpicciolire gli ambienti alla vista, quelle più piccole a conferire loro maggiore respiro. Se tuttavia gli spazi a tua disposizione sono particolarmente ampi, allora la scelta di una maxi-tavola può rivelarsi senza dubbio la più azzeccata ed efficace.

Listello collezione Signature

Listello collezione Signature

Listoncino e listello: caratteristiche e indicazioni di posa

Il listoncino è la variante di parquet dalla lunghezza e larghezza minori. È tipicamente realizzato in due strati e, per assicurarne la completa stabilità, viene installato con posa incollata. Solo la collezione Dream di Woodco include diversi modelli di listoncino, in rovere, iroko, e doussié naturale, con supporto in multistrato di betulla e spessore totale di 10 mm. Potrai trovarlo in lunghezze che variano da un minimo di 420/700 mm a un massimo di 600/1200 mm e in larghezze da 70 a 90 mm.

È tipicamente realizzato in due strati e, per assicurarne la completa stabilità, viene installato con posa incollata. Solo la collezione Dream di Woodco include diversi modelli di listoncino, in rovere, iroko, e doussié naturale, con supporto in multistrato di betulla e spessore totale di 10 mm. Potrai trovarlo in lunghezze che variano da un minimo di 420/700 mm a un massimo di 600/1200 mm e in larghezze da 70 a 90 mm.

Anche il formato listello richiede la posa incollata e nell’offerta Woodco lo puoi trovare nelle collezioni Slim e Signature. I modelli Slim 120, in dieci essenze di rovere e in teak naturale, hanno una larghezza 12 cm e si sviluppano in lunghezza fino 1.200 mm. Il listello Signature, invece è caratterizzato da una lunghezza massima di 1.800 mm, per una larghezza pari a 70 mm.

Tavola Ground 1800/1900x189/90mm

Tavola Ground 1800/1900×189/90mm

 

Woodco: la regina della tavola

Adatte sia alla posa flottante, se a tre strati, sia a quella incollata, tavola e maxi-tavola presentano chiaramente spessori, lunghezze e larghezza superiori.
Slim180 è un esempio delle numerose proposte di tavola che potrai trovare in Woodco, ognuna con le sue caratteristiche: quest’ultima è disponibile in lunghezza tra i 1500/2200 mm, in 180mm di larghezza.
Troverai il formato tavola anche nella collezione Dream con Tavola2 e Tavola3, nelle collezioni Ground e Impression, e ancora, nel catalogo Signature, dove spiccano le tavole in noce e rovere, tutte a tre strati che vanno da un minimo di 140 a un massimo di 200 mm in larghezza e lunghezze fino a 2.400mm.

Dream maxi-tavola Must

Dream maxi-tavola Must

Parquet in formato maxi

Infine,il modello Must è la maxi-tavola della collezione Dream caratterizzata da una lunghezza che arriva fino a 2500 mm, ma dove è la larghezza a fare davvero la differenza visto che arriva a ben 350 millimetri. E di 350 millimetri è, per finire, anche la larghezza della maxi-tavola della collezione Signature, formata di tre strati di rovere e la cui lunghezza massima varia da 1.500 a 2.500 mm.