I trattamenti del parquet: sbiancato, anticato | Woodco
I trattamenti del parquet: sbiancato, anticato | Woodco
55885
consigli_page-template-default,single,single-consigli_page,postid-55885,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Consigli sul ParquetTrova Rivenditore

Woodco_I trattamenti del parquet_anticato_sbiancato_fumé

I trattamenti del parquet: anticato, fumé, sbiancato e decapato

I trattamenti del parquet sono delle lavorazioni di finitura a cui è sottoposta la tavola di legno prima di essere posata e che hanno tutti un obiettivo comune: impreziosire le tavole con lavorazioni, tinte e colorazioni che esaltino le caratteristiche del materiale e lo rendano così adatto a una varietà di ambienti, per incontrare e soddisfare molteplici esigenze estetiche e d’arredo.
Insomma, i tuoi gusti.

Leggi i nostri consigli per arredare il tuo ufficio con il parquet

Parquet anticato e fumé: le differenze

Un parquet anticato è un pavimento in legno le cui tavole vengono trattate con tecniche come la piallatura o la spazzolatura profonda, per simulare l’usura da calpestio e del tempo. Per ottenere questo effetto il parquet viene scurito con colorazioni più scure rispetto all’originale, valorizzando tutte le possibili sfumature e le gamme cromatiche dell’iniziale marrone.

È un trattamento superficiale basato su processi chimico-meccanici che permette di dare al parquet un aspetto più vissuto, elegante e austero, indicato per gli interni di stampo classico.
Non meno affascinante è la variante del parquet fumé, simile all’anticato come colorazione, ma frutto di un procedimento termico che interessa la tavola per intero e non solo la sua superficie. Assicura una superiore protezione dall’umidità – il parquet può essere tranquillamente posato in bagno, in cucina, negli spazi esterni – e da eventuali funghi e muffe, dai tarli e dalle termiti; e offre una maggiore stabilità.
Inoltre, colore e look del pavimento permangono inalterati anche nel caso di una successiva levigatura.

i trattamenti del parquet Fumè_WOODCOwoodco

Signature-Rovere Fumé

Parquet sbiancato o decapato

Parliamo di un parquet sbiancato quando sulla superficie delle tavole sono applicati un olio o una vernice bianca, dalle tonalità chiare che vanno dal ghiaccio all’avorio, passando per il grigio chiaro. Lo scopo è mettere in risalto le venature del legno e l’effetto dipende molto dalla tipologia dell’olio o vernice utilizzati, dalla loro quantità e densità. Il parquet sbiancato può presentarsi liscio o spazzolato con apposite spazzole rotatorie in teflon; oppure levigato in modo tale da farlo ritornare alla sua tinta originaria.
Sempre in linea con l’idea di “schiarire”, il parquet decapato è il risultato di un trattamento col quale le venature del rovere vengono fatte emergere schiarendole con una passata di calce e un trattamento termico.
L’alternativa, per ottenere un analogo impatto visivo, è verniciare od oliare le tavole e successivamente spazzolarle – cioè graffiarle – per dare maggiore visibilità alle venature stesse.

I trattamenti del parquet woodco_Dream Noce sbiancato

Dream Noce sbiancato

Gamme e trattamenti dei parquet Woodco

All’interno delle nostre collezioni puoi trovare differenti trattamenti; come ad esempio quello fumé all’interno del catalogo Signature che conferisce un colore più bruno allo strato di legno nobile e consente di ottenere effetti cromatici dalle tonalità calde e contemporanee. O ancora l’effetto sbiancato delle essenze Larice e Noce nella collezione Dream, così come tutti i nostri legni possono subire il trattamento di spazzolatura. Cioè una lavorazione eseguita attraverso delle spazzole in teflon che asportano dalla superficie delle tavole la parte più morbida del legno, mettendone in risalto il colore, il disegno delle venature e l’effetto materico grazie a un’azione più o meno vigorosa.

Comune a tutti i nostri parquet è l’essere verniciati od oliati con prodotti del tutto naturali, che preservano intatte le caratteristiche del legno garantendo una elevata resistenza all’usura, la protezione dagli agenti esterni e una più agevole manutenzione.

Nell’articolo dedicato puoi scoprire tutti i prodotti per la pulizia di pavimenti oliati e verniciati.