Bellissimo Blue Loft: la trasformazione di un ex fabbrica in un loft accogliente

3 maggio, 2017

 
03 Bellissimo Blue Loft - Woodco

Da ex valigeria a loft contemporaneo: a Torino, gli ambienti open space di una vecchia fabbrica sono stati riconvertiti in un accogliente studio di progettazione, dove i nodi e le spaccature del pavimento Kalika di Woodco conferiscono un’aura inedita all’atmosfera post-industriale degli interni.

Via Regaldi, a Torino, si trova nel cuore del vecchio Borgo dei Pirati, ex covo di piccoli criminali che cercavano riparo dalla polizia tra vicoletti articolati e fabbriche disabitate. Oggetto di recente riqualificazione paesaggistica e in attesa dei lavori previsti dal piano urbanistico “Variante 200”, che trasformeranno l’area in un quartiere smart, la zona è oggi abitata da molte realtà creative, tra cui una galleria di arte contemporanea, diversi studi di architettura ed alcune emittenti TV locali.

In questo paesaggio post-industriale lo studio di progettazione Bellissimo di Luca Ballarini ha scelto di stabilire la sua sede, incastonandola tra vecchi stabilimenti e anonime unità abitative.

01 Bellissimo Blue Loft - Woodco

Esemplare caso di recupero edilizio, il Bellissimo Blue Loft ha saputo infatti trasformare gli interni di un edificio ad uso produttivo – prima valigeria, poi grissinificio – in un luogo vocato alla creatività.

02 Bellissimo Blue Loft - Woodco

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ricerca Pavimento